Lockheed F-104 G 3°Stormo 28°Gruppo
è stato un aereo monomotore supersonico multi-ruolo, caccia intercettore ogni-tempo, d’attacco e d’assalto, ricognitore e d’addestramento con ala trapezoidale. Ne fu prodotta anche una versione radiocomandata (QFP).La sua comparsa a metà degli anni cinquanta rappresentò una nuova tappa nella lunga evoluzione dell’aereo da combattimento: la capacità di operare a velocità doppia di quella del suono.
Lo rappresentò anche l’oggetto di un vasto programma industriale combinato tra i paesi aderenti alla NATO, cui fu affidata la quasi totalità della produzione, in tutto 2.578 esemplari. Venne costruito –oltre che negli Stati Uniti – in Europa, in Canada e in Giappone e fu adottato da quasi tutte le nazioni alleate. Il servizio attivo dell’ F-104 ebbe termine nel maggio 2004, nell’Aeronautica Militare Italiana, quando era ormai un velivolo obsoleto, e non più in grado di svolgere compiti di difesa aerea, nonostante i continui aggiornamenti.
L’F-104 entrò in servizio nel 1958 con l’United States Air Force (USAF), ma, sebbene dotato di buone prestazioni di tangenza massima e di velocità di salita che lo rendevano ideale come intercettore, possedeva una bassa manovrabilità, dovuta soprattutto alla scarsa superficie alare dell’ala trapezoidale, ereditata dall’essere stato concepito come un vettore di missili: i piloti avrebbero solo dovuto raggiungere un’area sicura da dove lanciare i loro missili contro l’obiettivo designato e poi ritornare alla base, senza ingaggiare combattimenti aerei ravvicinati. Ciò implicava alte velocità di manovra (soprattutto in virata) con eccessivi spazi richiesti per i duelli ravvicinati ed è questo il motivo che lo ha reso negli anni sempre meno interessante.
Dall’aprile 1963 l’F-104 fu distribuito al 4° Stormo, seguito nell’ordine dal 5°, dal 21° Gruppo (poi 53° Stormo) e dal 6° Stormo. Per l’addestramento degli equipaggi nel 1965 fu costituito il 20° Gruppo autonomo, dotato di esemplari della versione biposto TF-104G. Nel 1968 i reparti italiani iniziarono a ricevere l’F-l04S con motore ed armamento potenziati: sul finire degli anni Settanta l’Aeronautica Militare era dunque praticamente tutta montata su F-104. La presenza si ridusse con l’introduzione dei Tornado e degli AMX, che andarono a sostituire gli ormai vecchi F-104G nei compiti di attacco e bombardamento, ma la versione S – sia pure modificata ed aggiornata – sopravviverà oltre il 2000 per essere sostituita dai nuovi Eurofighter 2000.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.